1.6.10

Il turismo alla prova del web

Geronimo Web - Giovedì 3 giugno 2010, ore 11.35
A cura di Antonio Vassalli Da quando esiste Internet andare in vacanza è una felicità diversa. Si può sempre partire all’avventura oppure affidarsi ad una agenzia che ci allestisca un pacchetto bell'e pronto, ma è forse più affascinante organizzarsi tutto o quasi da soli, navigando in rete. Decidere dove andare dopo aver visitato le pagine web di paesi, regioni e città che ci interessano, prenotare aerei, treni e alberghi da casa e infine partire dopo aver magari scartato altre soluzioni che non ci sono sembrate convincenti, che non hanno saputo offrire un’immagine di sé in grado di catturare la nostra voglia di evasione.
L’immagine proposta sul web è ormai diventata un fattore determinante che spinge gli operatori turistici a investire parecchio nei siti di rappresentanza per renderli accattivanti ed esaustivi.
Ne parleranno, con particolare riferimento al Ticino, Carlo Fontana presidente degli albergatori di Lugano e Lorenzo cantoni docente presso la facoltà di scienze della comunicazione dell’USI.